patrick jane

« Older   Newer »
  Share  
lucar4695
view post Posted on 11/6/2010, 21:43




Patrick Jane è il personaggio principale della serie televisiva The Mentalist. E' interpretato da Simon Baker e doppiato da Sandro Acerbo. Jane è un consulente della fittizia "California Bureau of Investigation", un'agenzia federale. Utilizza le sue abilità di osservazione, deduzione, mentalismo, conoscenza di ingegneria sociale e programmazione neuro linguistica, che egli ha ricavato dal suo passato di truffatore e falso medium, per chiudere le indagini.

Passato
Non si conosce molto del passato di Jane, a parte gli eventi relativi a John il Rosso. Ad ogni modo, Jane ha dichiarato di non essere mai stato al liceo e nell'episodio "Throwing Fire" della seconda stagione viene rivelata una parte della sua giovinezza. Il padre, un truffatore che lavorava in circo, dove Jane sembra aver vissuto almeno per qualche tempo, approfittava della sua abilità per imbrogliare il prossimo. In un flashback dello stesso episodio, quando Jane si rifiutò di convincere una ragazza in fin di vita a comprare un cristallo magico che avrebbe dovuto curarla, suo padre gli lanciò un ultimatum: continuare con le truffe, o lasciare il circo. Sebbene riluttante, Patrick decise di aiutarlo a truffare la ragazza e accettò una parte del compenso.

Patrick Jane divenne in seguito quasi una celebrità vendendosi come medium e approfittando della superstizione della gente, ben consapevole di promuovere un falso dono. Conduceva uno show, durante il quale sosteneva di contattare i defunti parenti di alcuni membri del pubblico. Durante uno di questi spettacoli televisivi, Jane prese in giro pubblicamente il serial killer John il Rosso, mostrandosi fin troppo confidente nei suoi poteri. Tornando a casa, Jane trovò sua moglie e sua figlia uccise dal killer per vendetta.

Dandosi la colpa per l'accaduto, Jane ebbe un esaurimento nervoso e fu ricoverato in un ospedale psichiatrico. Quando guarì e venne rilasciato, lottò per mantenere segreto il ricovero, poiché se ne vergognava profondamente. Riesce successivamente a parlarne con Lisbon, durante un caso che coinvolge la sua psichiatra. Jane tiene ancora al dito la sua fede nuziale e rifiuta categoricamente qualsiasi relazione sentimentale, sostenendo di essere ancora sposato.

Al CBI
Nel tentativo di usare le sue abilità per fare del bene, Jane si rivolse al California Bureau of Investigation (CBI), offrendosi come consulente. Il CBI accettò e Jane fece presto amicizia con i membri della squadra, mostrando una carattere insolente e fastidioso, ma anche intelligente e affascinante. Queste caratteristiche rispecchiano solo la metà di ciò che realmente è: Jane è infatti è ancora turbato dal suo passato e ha rivelato in più occasioni che catturare e uccidere Red John per lui ha la massima priorità, anche se la vendetta dovesse portarlo alla morte o all'incarcerazione.

Nonostante sia propenso a ingannare o infastidire sia i membri della squadra sia altre persone, come ad esempio sospettati, con giochi mentali, Jane generalmente evita qualsiasi tipo di confrontazione fisica. Un'accezione a tale comportamente è presente nell'ultimo episodio della prima stagione, in cui Jane usa un fucile per uccidere un uomo che stava minacciando altri membri della squadra con una pistola. Jane decide di sparargli, nonostante sia un valido testimone per la cattura di Red John, pur di salvare la vita di altre persone. Dopo l'atto, tuttavia, getta l'arma con disgusto e successivamente sostiene di non aver cambiato idea riguardo i suoi piani su Red John.

Per quanto riguardo le sue abilità, Jane ammise apertamente di essere un truffatore dopo la morte della sua famiglia. Ha un estremo senso dell'osservazione e della razionalità, e una buona conoscenza della natura umana. Spesso si affida solo ad intuizioni fondate su particolari che solitamente sono considerate irrilevanti

image
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 19:56
Avatar


Group:
Member
Posts:
15,869

Status:



ed è di chiare origini irlandesi imageimageimage

a parte gli scherzi è un personaggio interessantissimo..assolutamente ben costruito!
Tutto il telefilm si regge su di lui..che non risulta mai scontato!

inoltre tutte le analogie con RJ gli danno quel non so che di inquietante..imageimage
 
Top
Tary
view post Posted on 12/6/2011, 15:23




è un personaggio studiato nei minimi dettsgli, il che lo rende perfetto sotto ogni aspetto per me è fantastico :wub:
 
Top
grendal
view post Posted on 30/10/2011, 22:35




è un uomo determinatissimo a trovare ed uccidere Red Jhon, nonostante il crollo psicologico è riuscito a sollevarsi e a battersi contro RJ .
 
Top
3 replies since 11/6/2010, 21:43   451 views
  Share